Birra speciale dell’Oktoberfest e buonissimi piatti della tradizione bavarese: stinco al forno, maxi spiedo di manzo speziato, mix di würstel bavaresi e braciola di maiale affumicata, tutti accompagnati dai tipici crauti tedeschi, patate fritte dippers, patata al cartoccio con formaggio e sour cream alle erbe, senape e pane bretzel. E per concludere un fagottino di pasta sfoglia, mele, pinoli e cannella servito con gelato e topping al cioccolato. Così Pura Brace festeggia fino alla fine di ottobre (dal lunedì al giovedì, pranzo e cena) una delle più popolari e conosciute manifestazioni tedesche: l’Oktoberfest di Monaco, che attira ben 7 milioni di visitatori.

Sapete che dobbiamo proprio ringraziare un italiano per questa festa? Andrea Michele Dall’Armi, imprenditore e banchiere italiano, nato a Trento poco dopo la metà del ‘700 e trasferitosi per lavoro a Monaco, è considerato l’inventore dell’Oktoberfest: personaggio di spicco della società bavarese dell’epoca, fu tra gli invitati del matrimonio tra il principe ereditario Ludwig e la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen che si tenne il 12 ottobre 1810 a Monaco e in occasione del quale vennero organizzati diversi festeggiamenti.

Andrea Michele Dall’Armi ebbe l’idea di organizzare una corsa di cavalli proprio nell’area oggi chiamata Theresienwiese (cioè prato di Teresa, in onore della sposa, che ancora oggi ospita l’Oktoberfest). L’area mostrava caratteristiche ideali per una manifestazione con molto pubblico: la Sendlinger Berg (monte di Sendling – oggi Theresienhöhe, altura di Teresa) fu usata come tribuna per i 40 mila spettatori della corsa. Il vitto offerto ai visitatori prevedeva tra l’altro anche il vino e la birra.

L’idea fu un tale successo che le istituzioni comunali di Monaco promossero l’evento anche negli anni successivi: in più di due secoli la festa si è arricchita e ampliata (sono state aggiunte diverse attrazioni e per questioni meteorologiche è stata anticipata), superando indenne ben cinque guerre, di cui due mondiali, ed evolvendosi come la conosciamo oggi.

Pura Brace rende omaggio alla tradizione scegliendo di tornare a festeggiare in ottobre quest’evento storico: e allora in alto i boccali e prosit!

Per maggiori informazioni o per prenotazioni clicca qui.

breadbasket-399278_960_720